RESIDENZA DANTE 36
Il progetto di residenza studentesca Dante36 si inserisce in un contesto di rilancio del contesto universitario nella città di Cremona. Il complesso è composto da quattro appartamenti situati all’interno dello storico ottocentesco edificio “Dondeo” situato sulla sinistra della stazione ferroviaria della città e a dieci minuti a piedi dalle principali istituzioni universitarie della città: Cattolica, e dipartimento di musicologia dell’Università degli Studi di Pavia e nuovo polo territoriale del Politecnico di Milano.

•Capacità: 22 posti letto
•Posti riservati a studenti meritevoli: 7
•Posizione comoda e ben servita da mezzi pubblici
•stazione treni a 20 m
•stazione autobus 500 m
•posizione centrale e vicina alle università
Gli appartamenti saranno oggetto di una radicale ristrutturazione, nonché di efficientamento energetico, volta a creare una soluzione confortevole e ideale per gli studenti.
La ristrutturazione in oggetto, che si inserisce in un contesto di attuale riqualificazione dell’intero condominio, anche a livello impiantistico, prevede la completa riqualificazione degli ambienti attuali, distribuiti come segue:

Appartamento piano primo destra, che verrà frazionato in due appartamenti con ingresso indipendente, ognuno dei quali avrà una camera doppia, una camera singola, soggiorno/cucina e bagno. Uno dei due avrà accesso ad una terrazza
Appartamento piano primo sinistra, con un corridoio centrale sul quale si sviluppano sei camere singole (di cui due per diversamente abili), una camera doppia, tre bagni (di cui uno per studenti diversamente abili), soggiorno-cucina


Appartamento secondo piano, con quattro camere singole, una camera doppia, due bagni, soggiorno-cucina; Appartamento secondo piano, con quattro camere singole, una camera doppia, due bagni, soggiorno-cucina.
Gli appartamenti avranno accesso autonomo ma vi saranno possibili sinergie con la vicina struttura di residenzialità “Residenza Agazzina”, distante cinquanta metri, ed attualmente in fase di realizzazione. In particolare, tali sinergie riguardano la presenza di personale della società e la possibilità di accedere al giardino ad uso esclusivo degli studenti e delle aree comuni, quale il deposito per biciclette, sala studio, emeroteca.
Le stanze saranno tutte dotate di letto, scrivania, connettività internet. I servizi igienici, come da normativa ministeriale, saranno dotati di lavabo/doppio lavabo, wc, bidet e doccia.
Il tempo di realizzazione dei lavori è di circa sei mesi; dunque, si prevede l’inaugurazione entro la fine del 2025.

